Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Pane Integrale 13/03/2007

Filed under: Pane — lagaietta @ 12:30

La ricetta originale l’ho presa in prestito da Petula, (grazie!) perchè ero curiosa di provare a fare il pane integrale, dato che quello normale bianco mi riesce bene come lievitazione e adoro fare il pane in ogni sua forma, ho cercato una ricetta semplice per iniziare e questa che non prevede l’uso della pasta madre mi sembrava la migliore!
Ho seguito fedelmente le indicazioni, solo al posto del sesamo tradizionale ho usato quello nero che mi piace altrettanto e trovo anche bello da vedere proprio per la sua colorazione!
Il profumo intanto che il pane era in forno era ottimo, a dire la verità ero un po’ preoccupata perchè mi sembrava che l’impasto non stesse lievitando bene anche se poi invece sono stata smentita perchè l’ho lasciato un po’ di più nella sua forma prima di metterlo a cuocere così ha avuto il tempo giusto per gonfiare a dovere; credo che sia anche una questione di farine scelte perchè a seconda di quelle utilizzate c’è anche un minore o maggiore bisogno di acqua e da questo deriva anche una maggiore o minore elasticità finale dell’impasto.
Grazie per la ricetta, quando sarò più coraggiosa mi cimenterò anche con la pasta madre!
Hugs,kisses&breads

 

4 Responses to “Pane Integrale”

  1. Vaniglia Says:

    Eh Gaietta tesora mia, non darmi queste idee malsane, che ho finito la farina integrale e qui non si trova a pagarla oro!! Mi viene da piàgne!! Anyway, torniamo a fare le persone serie, cancella le pateticità della mia papilla intristita: BELLISSIMO cara!! Che bravo donnino come sempre! Baci baci

  2. Gaia Says:

    ma dai come nn si trova? nemmeno al super?!te la spedisco io piuttosto!

  3. Valentina Says:

    Guarda Vaniglia se la trovo io a Bari la farina integrale, la si può trovare in tutto il globo!!!!Mi unisco a Gaia…dacci l’indirizzo che te la spediamo noi!!!!

  4. Vaniglia Says:

    Ma grazie tesore..che care donne!Mah..in quel di Siena sono in grado di non avercela, vi dirò..perlomeno alla Conad, che è l’unico di medie dimensioni vicino…se no bisogna andare in culonia, ma non c’ho voglia..ma niente paura, quando tornerò à la maison per pasqua riempirò il trolley con POCHI libri e MOLTE cose buone, che BENsò dove trovarle… GRAZIE COMUNQUE STELLINE, siete tanto gentili!!Baci e buone nanne!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...