Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Pane integrale al farro 03/04/2007

Filed under: Pane — lagaietta @ 11:47
Altra variante per dei panini sofficissimi e molto rustici, con farina di frumento e farro integrali, ho provato ad usare per l’impasto il preparato di pasta acida “Baule Volante” e ho seguito la ricetta sul retro della bustina che prevedeva 900g di farina di farro, io invece ne ho usata solo 500g totale e 1/2 bustina.
Ho lasciato l’impasto un po’ più morbido aggiungendo 50ml in più di acqua rispetto alla dose consigliata proprio perchè volevo un risultato molto soffice per l’interno e una bella crosticina croccante all’esterno!

Per 8 panini ( o due filoni)

200g farina integrale di frumento
150g farina integrale di farro ( la finestra sul cielo)
150g manitoba
1/2 bustina di pasta acida Baule Volante
13g lievito fresco di birra
400ml acqua tiepida
2 cucchiaini di sale fino

-Setacciare le farine nella bastardella dell’impastatore, formare una fontana nel centro e versare la pasta acida;
-Sciogliere il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero (uso sempre quello di canna), e 4 cucchiai di acqua tiepida prelevata dalla quantità totale;
-Versare il lievito sciolto al centro della fontana e iniziare ad impastare; aggiungere l’acqua tiepida poca alla volta e il sale, fino ad ottenere un impasto molto morbido ma compatto;
-Lavorare bene almeno una decina di minuti e poi coprire con pellicola, o un telo umido e lasciar lievitare in luogo caldo fino a che non raddoppia di volume, circa 1h e 1/2;
-Preriscaldare il forno a 200°;
-Una volta che l’impasto è pronto, dare di nuovo un giro di impasto e prelevare 50g di impasto alla volta per formare dei paninetti oppure dividere l’impasto così da ricavarne dei filoncini, a piacere!
-Lasciare lievitare ancora le forme per una mezz’oretta e poi infornare in forno caldo per 30min.
Hugs,kisses&cookies
 

7 Responses to “Pane integrale al farro”

  1. franci Says:

    caspita, ma nemmeno il mio panettiere fa dei panini così belli!!complimenti…ciaofranci

  2. anna Says:

    Concordo con franci neanche il panettiere del mio fidanzato fa dei panini così buoni…! :-9Baci

  3. Adrenalina Says:

    Grazie del passaggio sul mio blog!! Interessantissimo il tuo e che bel cane che hai!!!!

  4. Gaia Says:

    Ciao ragazze,grazie! è che ultimamente mi ha preso la vena panificatrice e mi sto dilettando in mille modi, è che da proprio soddisfazione vedere crescere gli impasti!Ah anna nn so se hai già guardato ma su celiachiablog c’è anche un pane senza glutine che ho preparato l’altro giorno!Grazie anche a te Adrenalina per essere passata di qua!

  5. yuki Says:

    ciao Gaietta!allora..la prima cosa che ho pensato quando ho aperto il sito, è stata “wowwww, anche lei una food blogger”La seconda cosa: che bello, anche a lei piace scrivere!La terza: non ci posso credere! anche lei è celicaca!!!!insomma, piacere di conoscerti, amica ^__^ORa sono stanchissima e non ce la faccio a leggerti, ma tornerò prestissimo…Hai un bellissimo cane, una delle mie razze preferite!ahhh…di sfuggita intravedo…e penso…” wowwwww, anche lei jappo-cibooooooo”A presto, per tante chiacchiere ^_^bacini profumati di cucinayuki*

  6. Gaia Says:

    Yuki!!!!!!sei la mia scoperta!!!! miticcisima, quando vuoi mi trovi qui per due chiacchiere o due biscotti vedi te!

  7. anna Says:

    Corro a vedere il pane senza glutine!!!!


Lascia un commento

