Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Torta alla crema di ricotta&basilico "Club di Sale&Pepe" 10/05/2007

Filed under: Club SalePepe,Torte Salate,Vegetariano — lagaietta @ 12:03

Si sono di nuovo qui con una nuova ricetta tratta dal numero corrente di “Sale&Pepe”!

Mi rendo perfettamente conto di aver invaso le pagine del Club, ma questa volta mi sono sentaita particolarmente ispirata nonchè attiva e pronta a riprovare quelle bellissime ricette che ho letto e immaginato appena avevo comperato la rivista!
Avevo adocchiato questa torta salata quando ancora lo stavo sfogliando per la prima volta e mi aveva colpita la semplicità e la freschezza che di certo era parte integrnate degli ingredienti che vi compaiono, così me l’ero segnata in modo da averla di nuovo sotto mano per una cena veloce all’ultimo momento!
E così è stato! Lo so che è già entrata a far perte del Club grazie alla realizzazione della stessa da parte di K però avevo proprio voglia di provare a farla anche io, così vi do la mia versione!
Ingredienti
90g crostini integrali
50g burro morbido
2 uova
250g ricotta fresca
20g parimigiano reggiano grattuggiato
foglie di basilico
pomodorini pizzuttelli
sale&pepe bianco a piacere
pinoli
-Preriscaldare il forno a 180°;
-Nel mixer tritare i crostini con il burro e un albume, rivestire lo stampo a cerniera da 18cm con carta forno, disporre i bricioloni sul fondo e premere bene per ricavare la base della torta, coprire con pellicola e passare in frigo almeno 30min.
-Lavorare bene la ricotta con il basilico tritato, regolare di sale e pepe, tenere da parte;
-Montare l’uovo intero con l’altro tuorlo e un pizzico di sale fino a ottenere una crema bella spumosa;
-Aggiungervi la ricotta lavorata e amalgamare bene;
-Togliere la base dal frigo, versarvi sopra il composto di ricotta;
-Tagliare i pomodorini a metà e disporli a raggera sul composto, lasciar cadere anche una manciata di pinoli, coprire con la stagnola e infornare;
-Cuocere in forno caldo per 45min. togliere la stagnola, abbassare la temp. a 150° e finire di cuocere ancora 10min.
-Lasciar raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
-Servire leggermente tiepida o a temp. ambiente!
Hugs,kisses&cookies
 

9 Responses to “Torta alla crema di ricotta&basilico "Club di Sale&Pepe"”

  1. Giovanna Says:

    che bello questo cheesecake salato, da provare sicuramente..

  2. Tulip Says:

    Io metto pure la tua…in fondo eggendo tutti la stesa rivista può capitare, no?!?baciotti!

  3. k Says:

    Brava!! Bella e…buona, vero?ciao :)k

  4. Gaia Says:

    si K davvero bella…direi anche buona mi fido delgiudizio dei miei che se la sono spolverata via di corsa!!!

  5. yuki Says:

    beeellaaaa!!la provo presto presto, ovviamente a forma di ciambella visto che ho solo quello stampo, per ora!ciauu gaietta! ^__^

  6. anna Says:

    Brava Gaietta ma quante belle ricette…yuki se passi da me te lo presto io uno stampo! :-DBaci

  7. Gaia Says:

    si bonanaza anche!!!yuki ti porto a svaligiare medagliani così trovi tutti gli stampi che ti servono!!!! ma anche in un buon supermercato trovi quelli antiaderenti come si deve senza spendere una cifra assurda!

  8. paola Says:

    Se me lo autorizzi faro questa tua ricetta che mi piace molto, e la publichero “sur ma-toscane” citandoti. Dimmi se sei d’accordo.Grazie e a presto.

  9. Gaia Says:

    si certo che puoi paola, ci mancherebbe!!!!


Lascia un commento

