Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

La (mia) Pastiera 25/03/2009

Filed under: Pasqua,Prove in cucina,Torta — lagaietta @ 16:18


Tengo subito a precisare che questa ricetta,originariamente tratta dal ricettario Bertolini edito millenni fa, l’ho leggermente modificata per pochi e molto semplici motivi:

1.non amo i canditi comperati al supermercato che sono quanto di più chimico e meno naturale possa esistere, indi per cui non ho usato canditi! Non avevo nemmeno il tempo materiale di mettermi a candire la scorza delle arancie, ho optato per la variante cioccolato a scaglie.
2. ho usato il grano cotto già pronto.

Erano un po’ di settimane che girovagavo nel web alla ricerca di una ricetta semplice per la Pastiera,alla fine sfogliando anche i vecchi libri di cucina ereditati dalle bancarelle dei vari mercatini ne ho trovata una in quello della Bertolini, mi pareva molto simile alle altre che avevo letto nei vari siti e così anche per comodità ho deciso di seguire quella.
Con le dosi indicate mi sono venute 2 torte usando due stampi da crostata di 22cm l’uno.

Ingredienti (x 2 stampi da 22cm l’uno)

Per la frolla:

300g farina 00
130g zucchero semolato
150g burro freddo a tocchetti
2 uova intere leggermente sbattute
la scorza grattuggiata di un’arancia

Per il ripieno:

1 confezione di grano cotto ( al super ci sono le latte da 420g)
150g zucchero semolato
300ml latte fresco
4 tuorli
500g ricotta fresca
scorza grattuggiata di un’arancia
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
100g cioccolato fondente 75% tritato in scaglie

-Preparare la frolla per le crostate e mettere in frigo a riposare minimo 1h.
-In un pentolino portare a bollore il latte insieme al grano cotto e lasciar cuocere fino a che il grano si ammorbidisca tanto da creare una crema. tenere da parte e lasciar intiepidire.
-Setacciare la ricotta in una ciotola e sbattere bene con una forchetta così da renderla molto morbida;
-In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una cream spumosa e chiara;
-Aggiungere alla ricotta il cioccolato a scaglie, l’acqua di fiori d’arancio e la scorza dell’arancia; aggiungere anche la crema di uova e infine il grano cotto e tiepido; amalgamare bene il composto;


Accendere il forno a 180°

-Stendere la frolla ricavandone la base per le due tortiere, ricoprire gli stampi dopo averli imburrati e infarinati (oppure dopo averli coperti con la carta forno);
-Dividere il composto in due e versarlo nelle due tortiere;
-Ricavare dalla frolla rimanente le strisce da usare per la classica decorazione a grata;
-Una volta che le crostate sono pronte, infornarle in forno già caldo e cuocerle per 25-30 minuti, fino a che la frolla sia ben dorata e il composto cotto.
Durante la cottura il composto avrà al tendenza a gonfiare leggermente e sgonfiarsi dopo quando sarà a temperatura ambiente;
-Lasciar raffreddare nello stampo e poi su una grata per dolci.

Non è per nulla una ricetta dietetica, ma è davvero splendida!!!!

Piccolo suggerimento: se si volesse preparare una versione senza glutine, ovviamente la frolla sarà a base di farine consentite, ma il ripieno si può tranquillamente preparare sostituendo il grano con il riso e cuocendo quest’ultimo nel latte fino a che lo avrà completamente assorbito e poi procedendo alla stessa maniera.

In anticipo sulla Pasqua…ma solo perchè nelle prossime settimane mi aspetta la di nuovo la sfida con la colomba!!!! oh yeah!
Hugs,kisses&cookies

 

8 Responses to “La (mia) Pastiera”

  1. Mary Says:

    io divento pazza davanti alla pastiera , questa mi piace troppo ….che buona!

  2. Pip Says:

    Ecco, stavo pensando quest’anno di non fare la pastiera bensì la colomba e cosa vedo? Una pastiera al cioccolato?! Molto alternativa, più golosa di quella originale… che voglia mi hai messo!😛

  3. Gaia Says:

    oh yeah!io purtroppo non vivo senza cioccolato fondente! lo devo mettere in ogni dolce, a meno che non sia su ordinazione e che io non lo mangi!da golosa quale sono il cioccolato ci vuole sempre.poi quando orecchie indiscrete non saranno presenti vi racconto una super schifezza che ho fatto.

  4. Sara Says:

    Oh grazie mille per la nota senza glutine da me molto apprezzata, quasi quasi la provo…a te è venuta davvero benissimo….

  5. Gaia Says:

    di nulla sara, mi è venuta in mente intanto che la stavo facendo perchè pensavo ad un’alternativa da proporre anche senza glutine visto che di solito le festività comandate sono ricche di dolci e preparazioni spesso “non consentite”

  6. Saretta Says:

    Gaietta che golosata!Sottoscrivo la scelta!bacine

  7. Tar e Tifla Says:

    Anche io passo di qua ogni tanto ma non sono più abbastanza mordace per commentare alla mia vecchia maniera. Troppo preso nella ricerca di una nuova via da esplorare o semplicemente r…….ito?Lo zio😛

  8. Gaia Says:

    noooooooooooo ma hai cambiato nick???e io come faccio a riconoscerti? quel fiorellino si intona con l’orso che è in te!!!!mi manchi zioooooooooooooooooooo


Lascia un commento

