Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Tutto Nocciola: pasta e cookies 19/02/2010

Filed under: Biscotti,Prove in cucina,Uncategorized — lagaietta @ 10:26

Era tempo che mi ero prefissa di provare a fare la “Pasa di Nocciole” da me, e mi ci sono messa!

Ne sentivo parlare e avevo anche letto numerose ricette che la comprendevano negli ingredienti, solo che mi sono chiesta dove poterla reperire e se avessi voluto farmela, il come!

Ho chiesto al maestro Fusto se la mia idea per prepararla in casa fosse corretta e ho scoperto che lo era, così armata del mio fidato mixer e 500g di nocciole pelate e tostate: l’ho fatta!

il vasetto finale e la ciotola con l'avanzo

Con 500g di nocciole ho ottenuto un vasetto da 250g pieno raso, più una ciotolina di avanzo che ho usato per fare dei cookies.

Il procedimento è davvero facile:

Tostare un paio di minuti in forno le nocciole;

Lasciarle raffreddare e poi metterle nel mixer. Azionarlo a velocità media e lasciarlo andare almeno 5 minuti fino a che le nocciole iniziano a rilasciarla la loro parte oleosa e vengono ridotte in pasta morbida;

Una volta ottenuta questa crema, passarla al setaccio e colarla direttamente nel vasetto sterilizzato. Chiuderlo ermeticamente e riporlo in frigo.

Si conserva anche 1 anno; ovviamente lasciandolo in frigo vedrete che con il tempo tenderà a dividersi nel senso che la parte liquida dell’olio di nocciole affiorerà lasciando sul fondo la crema, basta mescolare il tutto prima di utilizzarlo.

Con la ciotolina di crema che mi era avanzata e con la parte che avevo setacciato “di scarto” che invece ho tenuto da parte ho creato un’impasto morbido per dei cookies con il cioccolato.

Ne ho ottenuti circa una 20ina:

Due cucchiai di crema di nocciole

80g burro a temp ambiente

1 uovo intero

80g zucchero (40g integrale di canna e 40g semolato)

50g cioccolato 70% spezzettato

farina 00 qb per impastare

-Preriscaldare il forno a 180°

-Nel mixer unire il burro e gli zuccheri, impastare fino a ottenere una crema;

-Unire la pasta di nocciole e l’uovo; continuare a impastare;

-Aggiungere il cioccolato e la farina due cucchiai alla volta fino a ottenere una pasta morbida ma non troppo compatta;

-Preparare due teglie da forno con la carta; disporre l’impasto aiutandosi con due cucchiai e distanzando bene un biscotto dall’altro così che in cottura allargandosi leggermente non si sfaldino uno sull’altro.

-Abbassare il forno a 160° e cuocere i biscotti per 12 minuti; devono risultare morbidi al tatto quando togliete le teglie dal forno e ben colorati in superficie.

Gnaaaaam!!!

Hugs,kisses&cookies

 

9 Responses to “Tutto Nocciola: pasta e cookies”

  1. Alice Says:

    che buoni ciccia, io adoro le nocciole, se me le dai me le mangio come le patatine!!!!!!!
    brava brava!

  2. Flavia Says:

    Continuo a seguirti qui allora😀

  3. lagaietta Says:

    sono buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    anche troppo e la ciccia fa festa grande!

  4. Pip Says:

    Ma è facilissimo prepararla, ci fai qualsiasi cosa?!?

  5. lagaietta Says:

    @pip: si più o meno ci fai di tutto. dai gelati a base di nocciola ai dolci cremosi, o anche budino.
    devo riprovare con una torta…vediamo come viene

  6. genny Says:

    tu cambi piattaforma e io ti scopro!:DDD

    • lagaietta Says:

      Il bello dei blog e’ proprio questo!!!cmq mi fa un sacco piacere,vecchietta come sn nel mondo del blog avere nuovi lettori e’ solo una gioia!!!
      Piacere!

  7. Pip Says:

    Super versatile! Aspetto di vedere come viene la torta e poi la provo. Mi raccomando, non farmi aspettare troppo!😛

  8. […] 2 cucchiai di pasta di nocciole […]


Lascia un commento

