Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Bavarese al cioccolato bianco 26/02/2010

Filed under: cioccolato,Desserts,Prove in cucina,Senza Glutine — lagaietta @ 15:06

Non sono per nulla una fan del cioccolato bianco, nemmeno da piccola lo ero; ho sempre preferito solo ed esclusivamente quello fondente e anche molto amaro, sarà che sono già dolce di mio? no questa è una scusa campata per aria, non sono dolce sono solo golosa di dolci.

Però il cioccolato bianco per me è un mondo misterioso, mi riesce sempre abbastanza complicato riuscire a lavorarlo e quindi di tanto in tanto quando posso avere l’occasione di sbolognare i miei esperimenti, io ci provo!

Questa volta è stato il turno di un dolce al cucchiaio, una classica e semplice bavarese, che se presentata bene fa una bellissima figura in tavola. Non lasciamoci impressionare dal candore del dolce…è soffice, morbido e leggerissimo al palato, ma è un vero pasto completo. State pensando ad una dieta, ecco motivo in più per guardare solo le foto.

La ricetta l’ho cercata in rete e trovata sul sito di Giallo Zafferano, ho solo ridotto della metà le dosi perchè non avevo così tanti commensali a cui servirla, indi per cui per non avere avanzi che io non avrei comunque maniato ho preferito avere delle monoporzioni per una sola cena.

Ingredienti:

200ml latte fresco

200ml panna freschissima

3 tuorli

50g zucchero semolato

1 cucchiaino estratto di vaniglia

4g colla di pesce

100g cioccolato bianco

-Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce;

-Tritare finemente il cioccolato bianco; tenere da parte

Preparare la crema:

-Montare i tuorli con o zucchero fino a ottenere un composto spumoso e bianco;

-Scaldare il latte con l’estratto di vaniglia  e portarlo al limite del bollore, togliere dal fuoco e versare a filo sulle uova montate mescolando con un cucchiaio, riportare su fuco dolcissimo nello stesso pentolino del latte e cuocere la crema fino a che si addensi e veli il cucchiaio; togliere dal fuoco, agiungere i fogli di colla di pesce strizzati molto bene e il cioccolato bianco tritato finemente, mescolare con cura e far raffreddare completamente;

-Una volta che la crema è fredda, montare bene la panna in un recipiente freddo e aggiungere alla crema in un paio di riprese facendo attenzione a che non smonti;

-Versare nelle coppettine monoporzione e riporre in frigo almeno 3h.

-Togliere dal frigo 10 minuti prima di servire, impiattare e decorare con scaglie di cioccolato fondente o una ganache.

Hugs,kisses&cookies

 

6 Responses to “Bavarese al cioccolato bianco”

  1. Alice Says:

    ma com’è che questa ricetta la vedo solo ora??????? mi è sfuggito l’aggiornamento!
    e il cioccolato bianco poiiiiiiiiii!!!!!!
    comunque ciccia, vedo che ti è venuta decisamente bene, io ci aggiungerei una bella colata di latte condensato in gloria dei vecchi tempi!!! eheheh..poi tutti il giorno dopo a fare l’esame del sangue!

    • VanigliAli Says:

      Beeeeeen! Ti dirò Ietti che il cioccolato bianco non è tra i miei preferiti, ma mi piace abbastanza, una tantum! E sta bavarese me la sto sognando…. c’ha una faccina spumosa q.b. che in questo momento ci starebbe piuttosto benone!!! :)))

  2. lagaietta Says:

    ciccine mieeeeeeeeeeeeeeeee
    due aliciotte morbidose come la bavarese!

    io quello bianco lo odiavo anche da piccola, ero già per l’amaro potente!

    la prossima la faccio solo per me, dopo 3gg di palestra così mi sento meno in colpa!

  3. Flavia Says:

    Mmmmm… io invece ADORO il cioccolato bianco! Proverò la ricetta appena possibile😀

    • lagaietta Says:

      Ok Flavia!!!provavi perché e’ davvero velocissima come ricetta,secondo me fatta al mattino per la sera e’ Anita meglio e se hai una cena e la presenti in bicchierini monoporzione con magari dei frutti di bosco in purea fai un figurone!!!!


Lascia un commento

