Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Pollo speziato e basmati 10/03/2010

Filed under: Piatto unico,Secondi; carne,Senza Glutine — lagaietta @ 15:01

Avevo voglia di sentire il profumo del cumino, del curry e dello zafferano! Avevo voglia di vedere un piatto colorato e caldo, ma che fosse al contempo leggero e poco impegnativo così sfogliando una delle mie bibbie di cucina “Kitchen” di Marie Claire ho scelto una ricetta che in origine prevedeva l’utilizzo di filetti di merluzzo, solo che io ormai avevo già tagliato a cubotti del pollo e mi sono azzardata nella sostituzione; mi sono promossa da sola!

Il riso versione pilaw ormai è entrato nella routine familiare perchè è veloce e poi è un ottimo companatico e ben si sostituisce al pane che di rado posso concedermi!

Per due persone:

300g pollo tagliato a cubotti

1 latta di pelati

1 bustina di zafferano

1 cipolla tritata

1 cucchiaino di curry

1 cucchiaino di cumino

sale qb

Per il riso:

180g riso basmati lavato e colato

brodo vegetale qb ( o acqua calda)

1 cipolla piccola

2 chiodi di garofano

sale qb

-Scaldare tre cucchiai di olio nel wok e far imbiondire la cipolla tritata insieme alle spezie;

-Abbassare la fiamma e aggiungere anche i pelati; con una forchetta cercare di ridurli in polpa, portare a leggero bollore  e poi aggiungere lo zafferano e il pollo; mescolare bene e cuocere così fino a che il pollo sia tenero tenero, in caso dovesse servire aggiungere poco brodo alla volta o acqua;

-Preparare il riso, scaldando in una pentola a fondo spesso un cucchiaio di olio e la cipolla steccata con i chiodi di garofano; tostare leggermente il riso e poi aggiungere l’acqua/brodo a sufficienza da coprire il riso di un dito; coprire con un coperchio e porre un peso (pestacarne) sopra il coperchio; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 12 minuti; trascorso questo tempo il riso sarà cotto per assorbimento del liquido, aiutandosi con una forchetta sgranare i chicchi e tenere da parte al caldo.

-Impiattare il pollo o disporlo direttamente sul riso.

Hugs,kisses&cookies

 

5 Responses to “Pollo speziato e basmati”

  1. Juls Says:

    mi piace, e parecchio, anche la sostituzione è perfetta!
    la vedo una cena leggera, ma perché no, un ciottolino da portare in ufficio!
    un abbraccio!

  2. genny Says:

    come ti capisco !se non lo faccio io il pane mi scordo di coprarlo e in casa non c’è e il riso è u nottimo sostituto!:D

  3. lagaietta Says:

    uh si come piatto unico anche “take away” va alla grande, bisogna solo trovare il modo di scaldarlo…sul calorifero??? erano il mio microonde personale quando lavoravo chiusa tra 4 mura asettiche!

    @genny: io il pane proprio lo devo limitare al max ad un giorno alla settimana perchè sono allergica ai lieviti e tendenzialmente quando lo mangio è perchè me lo faccio, come te!
    Avevo anche la mia bacinella di lievito madre in frigo che però è morta quando questa estate c’è stato un blackout di corrente..ovviamente quando? ma nel we quando in casa nn c’era nessuno per cui è defunta! sigh.

  4. Terry Says:

    Meraviglia!!! adoro il basmati…profuma un piatto già da solo…poi con le spezie usate…slurp!:)
    piacere di averti conosciuta!:)

    terry
    http://crumpetsandco.wordpress.com/

  5. lagaietta Says:

    piacere mio Terry!!!
    grazie di essere passata di qui, io mi sono già studiata la tua ricetta delle polpette di tonno!!! domani le faccio con la dovuta cura!!!!


Lascia un commento

