Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Sfoglia di salmone e zenzero 14/03/2010

Filed under: Antipasti,Piatto unico,Torte Salate — lagaietta @ 10:25

Come promesso agli amici di Fb sono qui a postare la ricetta di questo tortino di sfoglia!

In realtà la versione completa non sarebbe questa della foto ma la crostata salata che mi era stata chiesta per una cena e con la sfoglia in avanzo e parte del ripieno ho foderato uno stampo da mini panettoncino in alluminio (quelli usa&getta) e ho cotto in forno insieme alla crostata entrambi.

Ingredienti ( stampo da 24cm)

2 rotoli di sfoglia già stesa, o pasta brisée (a seconda dei gusti)

1 trancio di salmone da 3oog

2 uova intere

180g philadelphia

200ml panna fresca

2 rametti di rosmarino

1 radice di zenzero fresco

1 bicchiere di vino bianco

sale e pepe qb

-Cuocere a vapore il trancio di salmone, io ho fatto così: ho foderato di carta forno il cestello della pentola a pressione e insieme all’acqua ho messo il vino bianco due grani di pepe e il rosmarino, ho disposto il filetto di salmone e ho fatto cuocere coperto per 5 minuti; far raffreddare, eliminare eventuali lische rimaste e la pelle, sfilacciare il pesce.

-In una terrina unire il philadeplhia e la panna, con l’aiuto delle fruste elettriche iniziare a montare il composto, aggiungere anche le uova e montare per un paio di minuti; regolare di sale e pepe e unire il pesce; in ultimo grattuggiare un pò di zenzero fresco…fate voi la dose a seconda di quanto vi piace!!!

-Foderare con una sfoglia lo stampo da crostata, bucherellare il fondo e i bordi con la forchetta e versarvi il composto; spennellare i bordi dello stampo con un goccio di acqua e disposrvi sopra l’altra sfoglia; tagliare la parte in eccesso e decorare a piacere con gli avanzi di sfoglia; bucherellare bene in modo da far uscire l’umidità del composto.

-Cuocere in forno caldo a 190° per almeno 30-35 minuti. Verificare la cottura interna con uno stecchino.

Hugs,kisses&cookies

 

5 Responses to “Sfoglia di salmone e zenzero”

  1. VanigliAli Says:

    Mi ispira!! Mi ispita asssssai!🙂
    Sai Iettuzzola adorata che forsecheforse ho una surprise per te?? ^.^

  2. rowena Says:

    Cos’altro c’è da dire? gnam! gnam!

    Ciao Gaia, che sorpresa! Sono contenta che mi hai mandato una e-mail. Dovremmo incontrarci un giorno e ben presto (visto che siamo praticamente vicini di casa ora!). Ancora non parlo la tua lingua perfettamente, ma siccome mio marito fa un grande traduttore, come si dicono negli stati uniti “no problem!” Ti mando il mio numero di cellulare dopo! ^-^

  3. Alice Says:

    buono!!!
    ma sai che ho scoperto ora che il salmone mi piace? prima non lo sopportavo…guarda te come cambiano i gusti…poi con lo zenzero sarà uno spettacolo😛
    ciaooooo

  4. dolcipensieri Says:

    felice di fare la tua conoscenza… ho visitato il blog, ricette interessanti come questa, un tortino squisito. Alla prossima

  5. lagaietta Says:

    Grazie ragazze!
    @Alice…ma da quando non mangiavi il salmone???? Io lo adoro! lo mangerei sempre insieme al riso!!!

    @Rowena: yeeeeeeeeeeeeee,sono troppo contenta che tu mi abbia risposto, si si si è arrivato il momento di conoscerci di persona, nn importa per l’italiano anzi…posso sempre rinfrescare il mio inglese, sarebbe ancora meglio!!!! = )

    @dolcipensieri: piacere mio di fare la tua conoscenza, benvenuta nel mio piccolo mondo di dolci e cioccolato!


Lascia un commento

