Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Plumcake rustico alle carote 21/03/2010

Filed under: Senza Glutine,Torta — lagaietta @ 14:34

Dopo due, ben due, ricette salate era il momento di tornare alle mie torte e dato che qui pare vadano per la maggiore i plumcake ho adattato una delle torte che io più amo appositamente per lo stampo rettangolare!

nocciole tostate e pasta di nocciole

La ricetta in questione è quella della Torta di Carote e nocciole ( o mandorle, ci sono diverse versioni). Mi è sempre piaciuta, un pò come la torta di mele quella supercalssica che in qualsimodo la si faccia rende sempre benissimo per una merenda, una colazione o anche da proporre alla fine di una cena; è una di quelle torte che fanno parte della tradizione ormai da generazioni e che con le mille varianti si trova davvero ovunque.

Io mi sono affezionata ad una ricetta che prevede l’uso della farina di grano saraceno, per cui la si può anche considerare una versione “gluten free”; la rende molto rustica e anche molto “ruvida” ma proprio per questo viene smorzato il dolciastro delle carote.

Ingredienti

3 carote medie dimensioni mondate e grattuggiate

120g farina grano saaceno

50g farina integrale

120g zucchero (60g di canna e 60g semolato)

1 bustina lievito per dolci

2 cucchiai di pasta di nocciole

4 uova intere

120g burro morbido

-Preriscaldare il forno a 200°

-Dividere i tuorli dagli albumi; montare a neve ferma i bianchi aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato;

-Sbattere il burro morbido con lo zucchero di canna e quando è ben cremoso aggiungere un tuorlo alla volta sempre sbattendo bene;

-Tamponare con della carta da cucina le carote grattuggiate e aggiungerle all’impasto di burro e uova; setacciare le farine con il lievito e aggiungere anche queste; mescolare con una spatola;

-Agiungere in un paio di riprese anche i bianchi a neve e in ultimo la pasta di nocciole;

-Imburrare e infarinare lo stampo e versarvi il composto; a piacere coprire con delle nocciole sbriciolate; infornare e cuocere a 200° per i primi 10 minuti, abbassare la temp a 180° e proseguire la cottura per altri 30 minuti; verificare la cttura con lo stecchino.

Tips:

La farina integrale nella versione gluten free può essere omessa del tutto e quindi va aumentata la dose di quella di grano saraceno, oppure sostituita con pari quantità di farina integrale di riso ( disponibile nei negozi di alimenti bio)

La pasta di nocciole può essere sostituita con 60-80g di nocciole ridotte in farina o sbriciolate.

Hugs,kisses&cookies

 

4 Responses to “Plumcake rustico alle carote”

  1. Pip Says:

    Ecco la pasta di nocciole! Com’è venuta? Non ho mai fatto una torta di carote e nocciole…

  2. lagaietta Says:

    BENE!!!
    invece che usare le nocciole ridotte in farina ho deciso di provare con la pasta; la torta resta molto soffice e il sapore della nocciola a me sembra molto più morbido per cui direi che il mio esperimento è riuscito!

    la farina integrale stempera anche tutto il dolce di questa torta che altrimenti sarebbe eccessivo!
    vai e colpisci anche tu Pip!!!!
    = )

  3. Terry Says:

    Uh che buono!…io carote e noci ho provato!
    mi segno sto plumcake che mi sembra ottimo!:)

  4. lagaietta Says:

    grazie terry!
    scambio equo di ricetta tra le polpette e il plumcake!!!!
    = )


Lascia un commento

