Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Torta di albumi mandorle&cioccolato 31/03/2010

Filed under: cioccolato,Senza Glutine,Torta — lagaietta @ 16:20

Ho trovato la ricetta di questa torta sull’ultimo numero di Sale&Pepe, rivista che io amo tantissimo per la scelta delle ricette e la semplicità delle stesse che possono essere ben combinate per creare menù davvero sfiziosi!

Questa mi ha intrigata da subito soprattutto perchè non prevede l’uso di nessun latticino e anche per il fatto che sia una spettacolare torta senza glutine!

cioccolato a scaglie e mandorle tritate!

Avevo tenuto da parte gli albumi che mi erano avanzati dalla preparazione della Crema Pasticcera e della frolla per la Torta della Nonna di qualche giorno fa e poterli riutilizzare per una torta soffice e leggera come questa che viene proposta sulla rivista mi è parsa un’ottima idea!

Ingredienti (stampo da 24cm)

5 albumi (nella ricetta originale sono 7)

100g mandorle pelate

30g mandorle non pelate

1 bustina di lievito per dolci

150g cioccolato fondente extra

120g zucchero semolato

un pizzico di sale

-Preriscaldare il forno a 190°:

-Montare a neve non fermissima gli albumi con il pizzico di sale e aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato;

-Ridurre in farina le mandorle e setacciarvi il lievito; grattuggiare il cioccolato; unire questi ingredienti agli albumi montati e amalgmare il tutto delicatamente;

-Rivestire uno stanpo a cerniera con carta forno e versare il composto. Livellare bene e infornare in forno caldo per 30 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.

Lasciar freddare nello stanpo e poi su una gratella per dolci.

Hugs,kisses&cookies

 

6 Responses to “Torta di albumi mandorle&cioccolato”

  1. genny Says:

    io giuro che se vedo un altro dolce svengo:DDD voglio che arrivi pasqua:DDDDD

  2. lagaietta Says:

    eheheheh
    io potessi nn ingrassare vivrei di soli dolci rigorosamente a base di cioccolato, questa è la mia unica mania!!!!
    però dai questa torta è leggera leggera, non c’è nemmeno un grammo di burro, certo le mandorle sono caloriche ma cmq sono meglio che non una fettazza trabordante panna o burro!!!!

  3. imma Says:

    deliziosa gaia…a me quando capita di avere albumi faccio spesso dei dolci tipo al tenerina ma quella ha tanat cioccolata quindi per ninete leggera!!baci imma

  4. lagaietta Says:

    grazie imma!!!
    io avevo tanti albumi ma le merignhe nn mi sono mai poaciute e non avendo nemmeno nulla da glassare nn sapevo come usarli, poi dopo aver letto questa ricetta l’ho provata e in effetti è davvero valida!
    si conserva morbida per tre giorni, poi cmq inizia a seccare…ma tanto oltre il giorno e mezzo non è durata!!!

  5. Terry Says:

    Già…bello sale&pepe…il migliore per noi qui in Italia… adesso mi sta paicendo molto anche la cucina del corriere!
    Stupenda questa torta mandorlata… una vera coccola…mi ci vorrebbe oggi che è una giornata uggiosissima qui a Venezia!
    baci

  6. lagaietta Says:

    non dirlo a me terry!
    oggi sembra di essere tornati a novembre! vento, nuvole minaccia di temporali…bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


Lascia un commento

