Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Ode allo zafferano 14/04/2010

Filed under: Contest,Muffins — lagaietta @ 10:28

Arrivo trafelata ma ho deciso di partecipare anche io al contest di Federica di “Note di Cioccolato” dedicato allo zafferano, spezia che io amo e che mi accompagna da quando ero bambina e avevo dato il via al periodo “giallo” in cui tutto quello che mangiavo pressapoco doveva essere di questo colore così credo di aver mangiato risotto alla milanese per forse un anno di fila senza averne a noia!!!

Ho sbircato nella coda delle ricette e volevo proporre qualcosa di diverso da quello che può essere l’immaginario comune che vuole associare questa spezia alle pietanze salate così ho preparato delle semplicissime tortine con mele e uvetta!

Ingredienti (per 6 muffins)

2 uova intere

3 cucchiai di zucchero semolato

125g ricotta fresca

1 bustina di zafferano

1 mela golden

1 manciata di uvetta ammollata e strizzata

150g farina 00

1/2 bustina di cremor tartaro o baking powder

-Preriscaldare il forno a 180°

-In una terrina capiente sbattere le uova intere con lo zucchero e montarle fino a gonfiarle e farle scrivere; aggiungere la ricotta e lo zafferano stemperato con un goccio di acqua calda; sbattere bene il tutto;

-Setacciarvi la farina con il lievito e unirli al composto delicatamente;

-Strizzare le uvette e infarinarle leggermente; aggiungere anche queste al composto;

-Versare una cucchiaiata di composto nei pirottini da muffins e disporvi sopra una o due fettine di mela; a piacere spolverare con un cucchiaino di zucchero e infornare in forno caldo per 25 minuti.

verificare la cottura con uno stecchino.

Spolverizzare con dello zucchero a velo e servire tiepide con una pallina di gelato alla vaniglia o da soli.

Hugs,kisses&cookies

 

18 Responses to “Ode allo zafferano”

  1. Federica Says:

    Ciao Gaia, grazie di aver partecipato e soprattutto con una ricetta dolce, che non è tanto comune. I muffin, per di più con le mele, colpiscono sempre al cuore ^_^
    A presto, un bacio

    P.S. il tuo commento al post è arrivato! Non lo vedevi solo perchè c’è la moderazione dei commenti. Tutto ok, grazie ancora

  2. Alice Says:

    bravissima la mia cocchina, sei la regina dei muffins!!!

  3. Pip Says:

    Muffin senza burro?! wow!😮

    • lagaietta Says:

      ti dico la verità, sono buoni però senza nemmeno l’ombra di un pochino di grasso, che sia burro o olio restano molto compatti e infatti il giorno dopo sono già sul gnucco andante!!!

  4. brava gaietta! lo zafferano mi piace ancora di più nel dolce ch ene salato e pochi se lo aspettano! Ottima scelta! Hai provato anche le frittelle di mele uvetta e zafferano?

    • lagaietta Says:

      si però non mi hanno soddisfatta fino in fondo, era buono il sapore perchè lo zafferano si è sposato bene con le mele e con le uvette solo che sono rimasti troppo compatti…beh era un esperimento!

  5. Terry Says:

    Stupenda l’idea di metter lo zafferano nei muffins… ottima ricetta, originale davvero!

  6. pagnottella Says:

    Cara grazie per la gradita visita! ^_^
    Può solo farmi immenso piacere se anche tu provassi i cookies al cardamomo!
    Un abbraccio e a presto! ^_^
    bellissimi questi muffins genuini squisiti e soprattutto riccottolosi…AMO la ricotta ^_^

  7. pagnottella Says:

    Tesoro GRAZIE! Sei carinissima…mi fa piacere che ti diverta leggere le mie (cazzate ^_^) storie ihihih
    baci Gaietta bella (la mia mammina mi chiama così)

  8. imma Says:

    tesoro ma sono golosissime poi la presenza dello zafferano da una nota e un colore in piu che li rende ancora piu intriganti!!!!bacioni imma

  9. abbinamento azzeccatissimo e goloso! troppo buoni questi muffin! per le decorazioni che mi chiedevi sbircia qui http://www.sweetopia.net/2010/04/how-to-marble-royal-icing/

  10. lagaietta Says:

    @ Gaia: grazie! si si continuo a leggerti perchè mi piace un sacco il tuo modo di approcciarti al blog!!!
    yeppa

    @Imma: grazie cara!!!

    @Laura: arrivo subito a guardare il link!

  11. Federica Says:

    Ciao cara, è pronto il PDF della raccolta con lo zafferano: se ti fa piacere scaricarlo passa dal mio blog.
    Grazie di aver partecipato, un bacio e buona settimana


Lascia un commento

