Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Cake al timo,olive&limone 26/04/2010

Filed under: Club SalePepe,Pane — lagaietta @ 08:38

Dal libro “Plumcake dolci e salati” in allegato al numero di maggio di Sale&Pepe ho tratto la ricetta di questo cake che loro hanno inserito nella categoria “cake al posto del pane”; in effetti si presenta come un pane in cassetta dalla consistenza più morbida e spugnosa e secondo me si accompagna benissimo con degli antipasti e a fette per una merenda sostanziosa.

Ingredienti:

250g farina integrale 00

50g manitoba

1dl olio di oliva

2 dl latte

3 uova

sale&pepe

un mazzetto di timo fresco

80g olive verdi denocciolate

la scorza di un limone

lievito in polvere

-Preriscaldare il forno a 200°

-Sbattere le uova con il latte e l’olio; aggiungere sale e pepe e poi le foglioline di timo;

-Setacciare le farine e il lievito nel composto e in ultimo aggiungere le olive tagliuzzate grossolanamente e la scorza del limone grattuggiata;

-Preparare gli stampini da mini plumcake oppure uno solo singolo e versare il composto;

-Infornare in forno caldo e cuocere per 30 minuti; abbassare la temperatura a 160° e proseguire ancora per 5-10 minuti.

La ricetta originale prevedeva la farina di farro, ma io nn avendola l’ho sostituita con quella 00 integrale e la manitoba per dare sostanza!

Gnaaaaammmm, a breve altre mille ricette di cakes perchè sono una migliore dell’altra!!!


Hugs,kisses&cookies

 

10 Responses to “Cake al timo,olive&limone”

  1. genny Says:

    ecc chi ha comprato il solo che era arrivato in paese:D

  2. pagnottella Says:

    A parte che mi sò persa le delizie qui sotto…e poi questo plum non oso guardarlo un secondo in più, mi fa uno sfizio da goduria!
    Quando preparo i plum salati, non resisto, ed esagerare, mangiando una fetta dietro l’altra come fossero ciliege!!!
    Baci
    Ti aspetto su skype ^_*

  3. pagnottella Says:

    …e GRAZIE per i complimenti!!!

  4. lagaietta Says:

    hai ragione gaia, anche io nn faccio in tempo a farli che mi spariscono da sotto al naso!
    questo l’ho cotto in 4 formine piccole così da avere una pagnottella ciascuno per pranzo….peccato che uno era per forza da assaggiare ancora caldo, sai com’è bisogna sentire se è venuto bene….

  5. imma Says:

    wow gaia solo a gurdarlo viene voglia di mangiarlo!!lo trovo davvero appetitoso e nonostante ami i dolci i cake salati come questo mi piacciono da morire sopratutto accompaganto con formaggi e salumi!!!bacioni imma

    • lagaietta Says:

      grazie imma!
      mi fa piacere che lo apprezzi! è stato un ottimo acquisto quel libercolo, a te che piacciono i cakes dolci lo consiglio…ci trovi tantissime idee davvero super! io mi sono già programmata i prossimi cakes sia dolci che salati da fare!

  6. Terry Says:

    ho preso una deliziosa piantina di timo-limone…. potrei porvarlo con quella… stupendo cake!!!:)

    • lagaietta Says:

      che buona quella! anche mia nonna la teneva in giardino a me piaceva sempre andarci vicino e muoverla perchè si sprigionava tutto l’aroma!
      grazie terry!

  7. […] Sale&Pepe, in realtà così come l’ho preparato non c’è sul libro, io ho preso la ricetta base della sezione “cake come il pane” e poi ho aggiunto gli ingredienti che avevo scelto di […]


Lascia un commento

