Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Cheesecake con marmellata di fichi&cioccolato 29/04/2010

Filed under: Club SalePepe,Desserts,Torta — lagaietta @ 14:38

Che ci posso fare io se “Sale&Pepe” è una fonte costante di ispirazioni? Anche quest’ultimo numero ha sfornato una serie di ideuzze niente male che io ho prontamente recipito e fatto mie, in primisi questa delle mini cheesecakes!

Loro le hanno preparato in formato muffins e ricoperte di marmellata alle amarene; Io che non avevo quella alle amarene, ma ho ancora una discreta scorta della mia marmellata di fichi&cioccolato ho usato la mia!

Sono poesia allo stato puro.

Ingredienti: ( per 15 minicheesecakes)

per la frolla di base

250 g farina 00

125g burro

1 uovo intero

130g zucchero a velo

per la crema:

3 uova intere

150g yogurt greco

320g philadelphia o altro formaggio morbido

150g zucchero semolato

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

marmellata ( amarene o ciliegie) per finire

-Preparare la frolla: nella planetaria setacciare la farina con lo zucchero a velo, unire il burro a tocchetti e azionare a media velocità fino a ottenere un composto bricioloso; unire l’uovo intero e azionare ancora fino ad avere una palla; coprire con pellicola e far riposare in frigo almeno 1h;

-Preparare la crema: sempre nella planetaria, usando la frusta sbattere lo yogurt con il philadelphia e unire poi lo zucchero; sbattare qualche istante e poi aggiungere un uovo per volta e in ultimo la vaniglia; ottenuto un composto abbastanza gonfio; coprire e e tenere al fresco fino a che la frolla sia pronta da stendere;

-Preparare le formine da mini crostatina oppure gli stampini da muffins imburrati e infarinati;

-Preriscldare il forno a 170°;

-Stendere la frolla dello spessore di mezzo cm; rivestire gli stampini preparati e versarvi il composto per due terzi; livellare e infornare in forno caldo nella parte in basso per 45-50 minuti; eventualmente dopo i primi 40 minuti girare la teglia; toglire dal forno, lasciar freddare e poi finire con un cucchiaio di marmellata per ciascun mini cheesecake.

Tips: con le dosi indicate dnella rivista mi sono venuti più di 12 mini cheesecake, così ho indicato la dose come se fosse per 15, eventualmente con questa dose possono venire due mini tortine con stampini da 18cm;

Ho allungato i tempi di cottura da loro indicati perchè ho dovuto lasciare le tortine in forno più di quanto loro avessero scritto…non cuocevano! In ultimo ho anche alzato la temperatura del forno perchè a 160° le avrei dovute lasciare in forno mezza giornata!

Loro hanno usato oltre al formaggio fresco, la ricotta e la creme fraiche…io avevo solo dello yogurt greco e il risultato è stato strepitoso comunque,forse anche perchè con lo yogurt è meno pesante.

Spero vi possano piacere!

Hugs,kisses&cookies

 

5 Responses to “Cheesecake con marmellata di fichi&cioccolato”

  1. Terry Says:

    Che buona sta marmellata…. ai prossimi fichi voglio farla!🙂
    bellissime ste mini cheesecakes… ottimo se viene altrettanto buono con lo yogurt, quello greco c’è quasi sempre nel mio frigo!
    bacioni!

    • lagaietta Says:

      Guarda terry,me ne erano venuti 6vasetti da 250g e ora devo inventarmo dell’altro per usare questa ancora aperta!!!! Dici che qualcuno si sacrifica se sforno altri dolcetti?!?

      Fare marmellate sebbene poi io nn le mangi fa parte del DNA di famiglia,i miei nonni nel Monferrato avevano tantissimi alberi da frutto e in estate era un continuo invasare marmellate e conserve!!!

  2. Vale Says:

    mamma che buoni queste mini cheese cake!! e poi con la marmellata di cioccolato e fichi… un peccato di gola!!! buon week end! e a presto!
    ciao ciao
    Vale

  3. […] ancora in frigo mezzo vasetto della mie marmellata di fichi&cioccolato che avevo aperto per loro, e non mi andava di mangiarla così senza nulla, anche perchè come mi capita spesso di ripetere […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...