Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Curd di fragole 14/05/2010

Filed under: Desserts,Prove in cucina — lagaietta @ 09:01

Premessa: le marmellate, confetture e compagnia bella, tra cui i curds, non mi fanno impazzire. Certo quando è stagione e la frutta è tanta che non si sa più come farla mi piace mettermi a preparare le marmellate però poi è rarissimo che io le mangi; sarà che comunque sono sempre troppo dolci, ma davvero non riesco a farmi venire quella voglia travolgente da prendere il vasetto e mangiarmene una cucchiaiata come accade con il cioccolato!

Questa ricetta è una variante di una che ho letto tempo fa su un libro, lì veniva preparata con i ribes ma dato che adesso è il momento delle fragole io ho usato le più mature e polpose che ho trovato.

Ingredienti ( per un vasetto da 250g + uno da 125g)

300g fragole mature

150g zucchero a velo

1 cucchiaio di maizena

pochissima acqua

80g burro morbido

2 uova intere

-Mondare e tagliare a tocchetti le fragole; metterle in un pentolino con pochissima acqua e farle cuocere per 5 minuti a fuoco dolce fino a ottenere una purea;

-Aggiungere lo zucchero e rimestare; aggiungere anche il burro e le uova e porre su un bagnomaria dolce; aggiungere anche la maizena stemperata in poca acqua e mescolare fino a che la crema inizi ad addensare; cuocere ancora 5-10 minuti fino a che sia una crema morbida ma non troppo densa.

-Invasare ancora calda nei vasetti sterilizzati e chiudere ermeticamente; se volete utilizzarla a brevissimo termine ( un paio di giorni) potete evitare di fare il sottovuoto altrimenti se la volete conservare più a lungo ponete i vasetti in una pentola capiente e copriteli con acqua fredda, ponete sul fuoco vivace e portate a bollore da questo momento calcolate 40 minuti di bollore e poi spegnete il fuoco.

Lasciate raffreddare nell’acqua.

Hugs,kisses&stawberries🙂

per il risultato finale…le foto sono quelle della crostata!

 

6 Responses to “Curd di fragole”

  1. Terry Says:

    uh tesoro che meraviglia…adoro i curd… questo di fragole lo voglio fare!
    ottima idea!!!

    • lagaietta Says:

      io adesso lo voglio provare con un mix di bosco perchè secondo me rende bene allo stesso modo e poi attenua anche tanto l’acido dei frutti di bosco! facciamo un pò di tentativi!

  2. Ali Says:

    Stèla!! Ma sai che il curd alle fragole non mi era mai venuto in mente??! L’ho fatto al lime, lo conosco al limone e in genere in veste agrumosa.. ma questa proprio mi mancava! E visto che a me, non a livello del cioccolato giammmmmmai, ma comunque le marmellatine e le cremine in genere piacciono ‘na cifra (non a cucchiaiate, più d’accompagnamento con qualcosa d’altro) mi sa che la vorrò provare.. magari anche con qualche variante fruttodiboscosa!🙂
    Ah Ietti a proposito di abbinamenti col rosmarino (anche la frolla in tal senso mi mancava credo!)..al worshop una delle millemila preparazioni cioccolatose era aromatizzata al rosmarino..pensavo potesse essere un azzardo, invece era strabuonissima eh! ‘cipigna sti abbinamenti originali..
    Baci Tesora mia!

    • lagaietta Says:

      bene bene coccolina!
      rosmarino e cioccolato piace molto anche a me come abbinamento, così come la menta che metterei ovunque o il basilico!
      ma vuoi mettere una mousse al cioccolato fondente e basilico!!!hm figata…hm ideona…spe che questa me la segno da sola e la faccio!

  3. Ali Says:

    Sììììììììì.. magari col basilico greco o il basilico thai!!! L’hanno scorso avevo duemila basilici nell’orto (che adesso con sto tempo ho anche ripiantato.. ma non si degnan di spuntare!) e quelli secondo me profumatissimi ci stan proprio bene!😉
    Aspetta che ho casa libera per un paio d’ore e mi sa che spignatto pure io a tema.. sto leggendo di una crema cioccolatte con il timo al limone! Quello forse è spuntato..oppure ci sbatto l’erba aromatica più aromatica che aromi in giardino! ^-^
    Che due depravate!!!
    Buona session di macarons e cupcake!!!!!!


Lascia un commento

