Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Cake con olive,pinoli ed erbe aromatiche 24/05/2010

Filed under: Club SalePepe,Pane,Torte Salate — lagaietta @ 06:14

Anche questa ricetta l’ho tratta dal libercolo “Plumcakes dolci e salati” in allegato un paio di mesi con Sale&Pepe, in realtà così come l’ho preparato non c’è sul libro, io ho preso la ricetta base della sezione “cake come il pane” e poi ho aggiunto gli ingredienti che avevo scelto di utilizzare!

E’ una di quelle preparazioni davvero super veloci che però da portare in tavola ha il suo effetto perchè sembra un pane, ma non lo è fino in fondo; sembra un plumcake ma lo è solo nella forma…è come se fosse un enorme muffins versione salata!

Ingredienti:

300g farina 00 ( anche 100g di 00 e 200g di integrale)

mezza bustina di bicarbonato ( baking powder)

2 uova intere

200ml latte fresco

100ml olio di oliva o olio di semi di girasole (bio!)

olive nere ( o verdi o un mix) a piacere tritate grossolanamente

una manciata di pinoli

qualche rametto di timo e origano freschi tritati finemente

1 cucchiaino di sale

pepe qb

-Preriscaldare il forno a 190°;

-Tostare i pinoli in un padellino antiaderente senza grassi; tenere da parte

-Nella planetaria sbattere le uova con il sale, pepe, latte e olio per un paio di minuti;

-Aggiungere la farina setacciata con il lievito e le olive, erbe e pinoli leggermente infatinati; mescolare il tutto per bene e poi versare nello stampo da plumcake imburrato e infarinato o coperto con carta forno;

-Cuocere in forno caldo per 30 minuti; abbassare a170° e proseguire la cottura ancora per una decina di minuti.

-Sfornare, lasciar freddare nello stampo e poi su una gratella per dolci e servire a fette come accompagnamento a dei formaggi freschi o salumi.

Buona merenda!!!!

Hugs,kisses&cookies

 

14 Responses to “Cake con olive,pinoli ed erbe aromatiche”

  1. imma Says:

    adoro i cake tesoro sopratutto salati e questo è troppo buono sfizioso e goloso!!!bacioni imma

  2. Alice Says:

    ciccia sono troppo in astinenza da olive!!!!!
    mi piacerebbe farmi un vaso intero di quelle verdi di Cerignola…
    buona la tortina, devo rimediare, non ho il timo fresco, ho solo l’origano!
    smack tvttttttttttb

  3. buonissimo!

    ne faccio uno simile, ma senza i pinoli, devo provare questa variante.

    • lagaietta Says:

      io amo i pinoli e le olive mi piacciono tantissimo insieme!!! appena posso li metto ovunque e nel frattempo me ne mangiucchio qualcuno!

  4. Laura Says:

    Ciao, sono Laura della redazione di Blog di Cucina.
    E’ con gran piacere che ti comunico che gli artigiani del gusto, esperti cioccolatieri Fratelli Gardini, hanno gentilmente messo in palio una selezione dei loro prodotti per il fortunato estratto fra tutti i partecipanti alla raccolta “Ricicliamo le uova di Pasqua”.
    Domani comunicheremo sulla home page del sito il risultato dell’ estrazione.
    Scopri se sarai tu il vincitore!

    A presto
    Laura BdC

  5. Terry Says:

    Lo stesso che ho usato io, d’ispirazione eh?!
    ottimo anche il tuo cake tesoro!!! …voglio provarlo!!!
    baciii!

  6. che sia un muffin, un cake, un plum cake, un pane, o chissà che cos’altro, è indiscutibilmente bellissimo! Già pregusto il profumo, l’aroma e la sofficezza!
    Brava!


Lascia un commento

