Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Quiche con pancetta e paprika 10/06/2010

Filed under: Antipasti,Piatto unico,Torte Salate — lagaietta @ 14:09

Le quiche  o le torte salate in generale mi salvano la vita in svariate occasioni, una delle quali è quella di prepararle con anticipo o con lo scopo di congelarle per avere una piccola scorta per una cena in cui non si sa bene cosa mettere in tavola perchè è troppo tardi anche per un pugno di riso!

Questa la preparo spesso, prendendo spunto dalla tradizionale quiche lorraine, ma poi la arricchisco con del formaggio spalmabile, il philadelphia!

Ingredienti (stampo da 24cm)

1 rotolo di sfoglia o pasta brisée

150 gr pancetta affumicata, o una fetta da 150 gr di guanciale ( da tagliare a dadini)

200 gr di philadelphia o altro formaggio spalmabile

100 ml panna fresca

1 uovo intero

1 cucchiaino di paprika dolce

sale e pepe qb

-Preriscaldare il forno a 200°

-In una terrina sbattere bene il formaggio con la panna e l’uovo in modo da avere un composto morbido e omogeneo, se dovesse essere troppo compatto, aggiungere ancora poca panna alla volta per renderlo morbido ma non liquido; regolare di sale e pepe e aggiungere la paprika;

-Rivestire uno stampo tondo o uno rettangolare da crostata con la pasta brisèe e versare sul fondo i cubetti di pancetta o guanciale; versarvi sopra il composto e livellare con una spatola; ripiegare i bordi in eccesso della pasta in modo da formare un bordo unico ordinato;

-Infornare in forno già caldo e cuocere per 40-45 minuti, fino a che la superficie sia ben dorata e la pasta sotto cotta;

-Sfornare, lasciar intiepidire e servire con dell’insalatina.

Oppure fate come me: lasciate freddare completamente, tagliate in quarti la torta e avvolgetela nella pellicola e surgelatela per le sere di carestia nel frigo! si consrva in freezer per un paio di mesi.

Hugs,kisses&cookies

 

7 Responses to “Quiche con pancetta e paprika”

  1. adoro la quiche lorraine, ma con il philadelphia non l’avevo mai provata. mi sembra una variante molto appetitosa…

    • lagaietta Says:

      eh si gaia, è venuta molto più cremosina! io l’ho fatta e poi l’ho congelata per una delle prossime cene in cui nn saprò cosa mettere in tavola!!! = )

  2. Alice Says:

    yummm….quando dici pancetta io corro eh….
    baciiiiiii

  3. pagnottella Says:

    Ho realizzato pochissime quiche finora, davvero squisito l’accostamento Phila-pancetta!
    baci ^_*

    • lagaietta Says:

      io l’ho provato per caso qualche tempo fa perchè avevo poca panna ed ero ormai a metà della quiche e quindi ci ho messo il philadeplhia, di solito la faccio anche con la ricotta!

  4. pagnottella Says:

    Grazie tesò!!! Sei troppo carina…


Lascia un commento

