Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Baci di Alassio 17/06/2010

Filed under: Biscotti,cioccolato,Club SalePepe,Senza Glutine — lagaietta @ 07:48

Domenica tanto perchè qui non si cucina mai, ho deciso di mettermi anche a fare i Baci di Alassio, dei pasticcini  che io amo alla follia perchè ovviamente sono cioccolato allo stato puro!

Ho seguito la ricetta trovata sull’inserto di questo mese di Sale&Pepe dedicato alla piccola pasticceria e avendo a disposizione tre albumi e mandorle a sufficienza per un esercito ci ho provato! Sono venuti bene nonostante temessi che si disfacessero in cottura e invece non è successo…fiuuuuu!!!

Ho seguito le dosi indicate anche se poi quando ne ho assaggiato uno a me sembravano troppo dolci, io non amo la preponderanza dello zucchero, così come del sale nelle preparazioni e tendo sempre a diminuire drasticamente le dosi perchè preferisco dare risalto agli altri sapori, in questo caso alle mandorle che la fanno da regine incontrastate e anche al cioccolato.

Vi scrivo la ricetta così come l’ho seguita anche io, ma vi consiglio di diminuire la dose di zucchero se anche a voi come a me non fa impazzire il sapore stucchevole.

Ultima nota prima della ricetta, io non avevo il miele e non l’ho messo, nella ricetta c’è e è bene usarlo.

Ingredienti (20 baci circa)

250 gr farina di mandorle

250 gr zucchero semolato

3 albumi montati a neve ferma

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di miele

30 gr di cacao amaro

per la crema:

100 gr cioccolato fondente extra

60 gr burro

-Montare a neve molto ferma gli albumi con un pizzico di sale e metà della dose dello zucchero da ggiungere un poco alla volta;

-Setacciare la farina di mandorle, il cacao e il restante zucchero in una terrina capiente e unire in tre riprese gli albumi a neve con movimento delicato dal basso verso l’alto;

-Preparare una sacca da pasticcere con bocchetta a stella di un cm e versare un pò di impasto alla volta nella sacca;

-Spremere l’impasto sulla teglia coperta di carta forno e distanziarli uno dall’altro di un centometro;

-Cuocere in forno caldo a 170° per circa 15 minuti, devono essere croccantini in superficie ma ancora morbidi dentro.

-Farli raffreddare bene e poi farcirli con la crema al cioccolato preparata facendo fondere burro e cioccolato a bagnomaria.

-Unirli a coppie.

Si conservano pochi giorni in una scatola di latta…sempre che riusciate a conservarli e non finirli prima…qui si sono volatilizzati non appena finiti di farcire, anzi i primi nn hanno nemmeno fatto in tempo a essere chiusi completamente…sai quella goccia di cioccolato che sta scendendo avrebbe sporcato il tavolo…per forza era da mangiare!

Hugs,kisses&cookies

 

4 Responses to “Baci di Alassio”

  1. Alice Says:

    yum yum cioccolato…li voglio pure io, ma senza miele…ne è avanzato almeno uno? sono in fase depressiva da mancanza di zuccheri…come sempre!
    non l’ho visto l’inserto, mi sa tanto che me lo prendo!!!!
    sbaciucchiii

    • lagaietta Says:

      yum yum…buoni ma troppo dolci! io ho seguito la ricetta originale ma come mio solito la prossima volta ridurrò le dosi di zucchero altrimenti poi rischio la glicemia!

  2. Saretta Says:

    mamma che spettacolo devono essere…


Lascia un commento

