Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Crostata alla marmellata di caffè 19/06/2010

Filed under: Sabato in cucina,Torta — lagaietta @ 15:29

Quando ti capita tra le mani una marmella speciale che non avevi mai assaggiato prima, a parte la tentazione di mangiarla spalmata su una fetta di pane tostato che altro frulla per la testa?

A me la parola crostata! e così è stato!!!

Mi hanno regalato un vasetto di marmellata al caffè, ma è una ricetta di famiglia quindi riuscire a risalire all’originale sarà un lavoro lungo, ma io non mi faccio grandi problemi: inizierò a scavare e indagare e chiedere e rompere le balle come mio solito! quindi prima o poi anche io farò questa marmellata al caffè…nel frattempo ci siamo goduti una domenica pomeriggio in cortile con questa crostata friabile, morbida, voluttuosa e ricca di crema e marmellata! tra una chiacchiera e un bicchier di fragolino nemmeno ci siamo accorti che era già stata spazzolata!

Ho anche voluto provare lo stampo rettangolare con il fondo amovibile perchè era tempo che me lo volevo regalare e ho sempre rimandato. E’ stato un acquisto davvero intelligente e soprattutto molto pratico.

Ingredienti:

300 gr farina 00

150 gr burro

1 bustina vanillina

2 uova intere

120 gr zucchero semolato

per la crema pasticcera

500 ml latte fresco

6 tuorli

50 gr zucchero

50 gr maizena o fecola

1 vasetto da 250 gr marmellata al caffè

-Preparare la frolla, formare un panetto e riporre in frigo a riposare almeno 1h.

-Preparare la crema pasticcera: scaldare il latte in un pentolino e portarlo al limite del bollore;

-Sbattere i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la maizena ( o fecola o farina 00) setacciata e aggiungere il latte tiepido a filo, continuare a sbattere e trasferire il composto di nuovo nel pentolino su fuoco molto dolce; portare a cottura per almeno 10 minuti fino a che la crema si sarà addensata.

-Versare in una ciotola e coprire con pellicola facendola aderire bene alla superficie della crema così che non si crei la patina;

-Accendere il forno a 190°; stendere la frolla in una sfoglia alta 4 mm, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e cuocere in bianco con dei legumi secchi per 10 minuti; togliere i legumi e stendere la crema e sopra la marmellata, creare le strisce con la frolla in avanzo e portare a cottura per altri 15-20 minuti a 170°.

Hugs,kisses&cookies

 

6 Responses to “Crostata alla marmellata di caffè”

  1. mai assaggiata la marmellata al caffè, dev’essere molto particolare.
    ma l’idea della crostata crema e marmellata invece mi sembra molto buona…

    • lagaietta Says:

      Nemmeno io l’avevo mai assaggiata ma e’ davvero buona!mi spiaceva nn usarla per una torta così ho cercato di valorizzarla al meglio!

  2. Saretta Says:

    Come avrei voluto partecipare alla merenda!

  3. Terry Says:

    Urca….indaga indaga che anche io voglio provarla sta marmellata davvero originale! cercherò anche io:)

    • lagaietta Says:

      guarda terry, me ne ha data un’altra di confettura che deve essere una bomba! noci, cannella e qualcosa d’altro che nn mi ricordo, devo leggere l’etichetta…mamma mia nn vedo l’ora di aprirla


Lascia un commento

