Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Lilac Macarons con cioccolato bianco e matcha 24/06/2010

Filed under: Amicizia,Macarons,Sabato in cucina,Senza Glutine — lagaietta @ 15:33

Ah, i macarons!
Ah, gli amati e chiccosi macarons.
Grazie Alice per avermi insegnato i segreti di questi dolcetti che mi hanno aperto a mille possibili tonalità.

Ah…i macarons!

Ormai mi lancio nella preparazione come nemmeno da Ladurèe fanno…si ho peccato di tracotanza.

Ho preparato l’impasto base e l’ho colorato con il colore lilla e una punta di ciclamino per ravvivare il tono vivace di questo colore che adoro! La ganache di farcitura era a base di cioccolato bianco al thè verde e una cucchiaiata di coulis di fragola. Un sapore ottimo, perchè il matcha sovrastava ma comunque è stato ingentilito dalla dolcezza della fragola!

Ingredienti (per 20 gusci )

1 albume

40 gr farina di mandorle

40 gr zucchero a velo

20 gr zucchero semolato

colorante lilla+ciclamino

per la ganache:

50 gr cioccolato bianco al matcha

10 gr burro

1 cucchiaio di coulis di fragole

-Montate a neve ferma l’albume, con lo zucchero semolato;

-In una terrina setacciare la farina di mandorle e lo zucchero a velo, unire l’albume a neve mescolando dolcemente e poi aggiungere anche i colori alimentari. io ho usato quelli in polvere.

-Mettere il composto in una sacca da pasticcere e formare dei mucchietti sulla teglia da forno coperta di carta forno; lasciar riposare per mezz’ora e nel frattempo accendere il forno a 160°.

-Disporre la placca con i macarons su un’altra teglia o placca, infornare a 160° per 10-12 minuti; sfornare e far freddare.

-Quando i macarons saranno ben freddi farcirli con la ganache preparata in questo modo: fondere il cioccolato al matcha a bagnomaria e aggiungere il coulis di fragole; far raffreddare e poi usare per farcire i macarons.

Tips: l’albume o gli albumi per i macarons devono essere tenuti 2-3 gg a temperatura ambiente chiusi in un contenitore ermetico.

Il cioccolato bianco al matcha io l’ho trovato per caso, si può comunque ottenere la stessa ganache facendo fondere il cioccolato bianco semplice e poi unendo una punta di thè verde matcha in polvere.

Hugs,kisses&cookies

 

16 Responses to “Lilac Macarons con cioccolato bianco e matcha”

  1. Terry Says:

    che belli così violetta!!!! e poi con ciocco bianco e matcha…che delizia…prima o poi li porverò anche io!

  2. rowena Says:

    Gnam, gnam, gnammy!!!

  3. viola/verde è uno dei miei accostamente cromatici preferiti, ma in cucina mi inquieta un po’, però sono solo stupide prevenzioni, vero?

    • lagaietta Says:

      ahahahaah
      hai ragione sn colori strani in cucina! pensa che quando mi sono vista il colore finale della crema ho pensato…cazzo sembrano spinaci!

  4. Saretta Says:

    Manco Laduree fa questa eccelsa versione!

  5. Mirtilla Says:

    Che belli questi macarons! E saranno sicuramente buoni! Io ho provato una volta a farli ma… èvenuto fuori uno schifo! Ci sono riamsta così male che non ci ho più riprovato… Mi dai una mano te visto che ti vengono così bene?😉 Sono adorabili!

    • lagaietta Says:

      ciao mirtilla e benvenuta nel mio piccolo mondo!
      anche io ho avuto i miei problemi con i macarons e ancora adesso ci sono alcuni tipi che proprio nn mi vengono e sto cercando di capirne il perchè!
      ti posso dare due consigli: lascia gli albumi a temp ambiente per 2-3 gg in un contenitore ermetico.
      montali a neve molto ferma e uniscili al trito di mandorle e zucchero a velo con movimento delicato senza lavorarlo troppo.
      fai riposare l’impasto una volta disposto sulla placca per mezz’ora e poi inforna a 150-160° (dipende dalla potenza del tuo forno) per 10-12 minuti.

      fai tante prove….è l’unica! quando trovi le tue dosi e i tuoi tempi allora segnateli che è quello l’importante!

  6. Una volta imparati a farli, non si mollano più!! Dico male??🙂
    bellissimi i tuoi! Una deliziosa variante.. !

    • lagaietta Says:

      si hai pienamente ragione, è come entrare in un tunnel malato!!!
      sono contenta che ti piacciano così tutti lilla!!!
      = )

      • evviva il lillà:D
        e poi .. punteggiati sennò?
        Hm.. potrebbe essere un’idea. Così come fanno quelli con i pezzetti di caramello salato… magari con la ciliegia candita tritata al mixer ? O_O
        ok mi fermo. Io quanto parto inizio a fantasticare troppo.

  7. evviva il lillà😀

    • lagaietta Says:

      non capivo cosa intendesi per il punteggiato..ora ho avuto l’illuminazione: era la farina di mandorle macinata ma mi era rimasta granulosa lo stesso; ora mi sono attrezzata con un nuovo macinacaffè che fa polvere sottilissima e risolvo il mio problema!

  8. Stefania O Says:

    E’ anche il mio colore preferito!!!


Lascia un commento

