Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Ceviche di salmone e storione 26/06/2010

Dopo aver assaggiato il ceviche che abbiamo preparato a GialloZafferano, ho deciso di rifarlo anche a casa, ma complice una serata di pioggia e anche freschinetto nonostante il mese presunto estivo, l’ho lasciato un giorno e una notte a marinare e devo dire che rende davvero molto di più.

Insomma, il sapore del pesce crudo viene praticamente annientato dalla prolungata marinatura che ne sprigiona invece il profumo intenso e ne valorizza la compattezza delle carni.

Certo è bene scegliere dei pesci che abbiano carni polpose e si prestino a essere mangiati crudi come salmone, tonno, spada, ricciola, storione bianco o san pietro.

Io nella mia personale versione ho scelto il salmone che amo,adoro e mangerei tutti i giorni e poi lo storione bianco per la sua carne delicata e per il fatto di averlo già trovato in carpaccio, cosa che viene di grande aiuto!

Ingredienti

200 gr salmone in carpaccio

200 gr storione bianco in carpaccio

1 pomodoro maturo senza semi

1/2 peperoncino rosso senza semi

1 cipollotto fresco

a piacere uno spicchio di aglio

3 limoni, il succo

1 lime, il succo

-Tagliare le fette di carpaccio in straccetti e disporle cercando di non sovrapporle troppo su un vassoio o una pirofila;

-spremere i limoni e il lime e unire i succhi in una ciotola, regolare di sale e pepe bianco;

-Affettare sottilmente il cipollotto, tagliare a brumoise il pomodoro e il peperoncino e adagiarli sopra il pesce.

-Irrorare il tutto con il succo e unire qualche forglia di prezzemolo; coprire con pellicola e lasciar marinare in frigo un giorno intero.

-Al momento di servire irrorare con olio evo a filo.

Hugs,kisses&cookies

 

13 Responses to “Ceviche di salmone e storione”

  1. Alice Says:

    brava la mia pupa!!!
    ma hai messo anche del pepe rosa? xchè vedo dei semini ma non capisco cosa siano…😛

  2. bellissimo questo piatto!
    ma come risolvi il problema del pesce crudo? io dopo che ho letto dell’anisakis non mi attento più😦

  3. pagnottella Says:

    Il pesce crudo lo ADORO! Mi ciberei solo di quello!!!
    Questa ricetta la proverò ^_*
    Baci cara

  4. cey Says:

    Peccato che io non riesca a fare amicizia con il peperoncino perchè questo pesce crudo è proprio godurioso =)

  5. Terry Says:

    Mai provato un ceviche…ma quante cose imapro da te mia cara chef?! :)))
    che bel piattino fresco e saporito per l’estate!!!

    • lagaietta Says:

      oh terry va che poi mi emoziono! cmq ritengo il nostro uno scambio equo perchè quando vengo a visitare il tuo sono sempre stupefatta!!!!

      bacioni

  6. sono certissima renda molto di più con una più lunga marinatura! che buono… ma davvero, io piatti così, semplici ma appagantissimi, li mangio anche con gli occhi.

    • lagaietta Says:

      grazie cara! anche io amo tantissimo questo tipo di preparazioni molto semplici che lasciano intatti i vari gusti e sapori di ogni ingredienti!


Lascia un commento

