Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Macarons cioccolato e crema di more 05/07/2010

Filed under: Amicizia,Biscotti,cioccolato,Compleanno,Macarons,Senza Glutine — lagaietta @ 14:27

una distesa di puro piacere

Questi macarons sono stati il frutto di una mia richiesta personale alla mia cocchina bellissima, Alice! glieli ho proprio chiesti per il mio compleanno perchè da quando me li ha fatti conoscere ne sono rimasta estasiata e poi lei è tanto brava a farli e rifarli che ne ho spudoratamente approfittato!

Il punto è che a me quelli al cacao non vengono, non mi chiedete il perchè ma non mi vengono! In compenso io ho fatto questa ganache alle more che era davvero una goduria.

Per i macarons, vi rimando alla ricetta che abbiamo fatto insieme nel nostro pomeriggio di piccola pasticceria…per la ganache continuate a leggere!

Ingredienti:

100 gr cioccolato bianco

100ml panna fresca

2 cucchiai di maizena

250g di more

2 cucchiai di fruttosio ( o zucchero semolato)

-Preparate il coulis di more frullando le more mondate con lo zucchero o il fruttosio e poi passando il tutto attraverso un colino così da eliminare i semini;

-Spezzetate il cioccolato bianco in una ciotola e versatevi la panna calda, ma non bollente; lasciate riposare un paio di minuti e poi mescolate così da far scioglere il cioccolato; aggiungete anche il coulis di more e poi ponete il tutto su un pentolino a fuoco molto dolce;

-Stemperate la maizena con poca acqua fredda e unitela nel pentolino, sempre mescolando fino a che non inizi ad addensare; mescolate con un frustino così che non si creino grumi.

-Proseguite la cottura fino ad avere una crema densa; trasferitela in una ciotola, copritela con pellicola e mettete a raffreddare in frigo.

-Unite i macarons a due a due con la crema, uno strato generoso, e servite subito.

quelli che dovessero mai avanzare li potete conservare max 2 giorni in frigo dentro ad un contenitore tipo tupperware

Hugs,kisses&cookies..oops, macarons!🙂
Choco Macarons With Mulberries Ganache

 

16 Responses to “Macarons cioccolato e crema di more”

  1. Alice Says:

    ciccina sono commossa🙂
    dai che la prossima volta li rifacciamo insieme!!!!
    ma cosa non era quella cremina lì…da mangiare a cucchiaiate!!!!

    • lagaietta Says:

      cocchina erano proprio da sballo!
      la crema era buona ma anche i tuoi macaron sono venuti perfetti!!!!
      ne ho ancora di crema…ma mi sa che nn la trovo quando torno a casa

  2. Alice Says:

    dici che qualcuno l’ha divorata così come fosse gelato??

  3. cey Says:

    Ogni tanto penso che dio sia un macarons. =D

  4. Terry Says:

    Che brava Alice…brava pure tu…. prima o poi mi ci cimento!!! chissà che disastro combinerò🙂

  5. Stefania O Says:

    Ancora non mi sono cimentata…. ma devo proprio farlo!

  6. Gloria Says:

    Caspita sono davvero belli, e immagino anche divinamente buoni! Prima o poi ci proverò anche io (forse)!

  7. penso che mi ridurrei anche io a mangiarla a cucchiaiate… probabilemten finendola ancor prima che siano pronti i macaron!! dev’essere divina…
    Gaietta, perdonami per il ritardo.. ma posso farti ugualmente gli auguri ? :’)

  8. tra l’altro te li avrei dovuti fare il 30 -_-
    scusamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Beh è stato una specie di festeggiamento allora !😛

  9. imma Says:

    tesò questa ganache che favola…ho visto anche i macarons da alice..siete un portento insieme….li devo provare mi avete troppo incuriosita!!!bacioni imma

  10. Sono quasi commossa da questa prelibatezza! adoro le more, letteralmente le adoro! sabato al matrimonio di mia cugina ho chiesto una seconda fetta di torta nuziale solo perchè aveva delle bellissime e gustosissime more!!!
    Devo provarli, si!


Lascia un commento

