Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Gelato alla menta 11/07/2010

Un regalo molto ma molto ma molto gradito per il mio compleanno è stata la ciotola-gelatiera per il mio amato kitchen aid…ovvero questa: il procedimento per usarla è leggermente lungo, perchè contiene un liquido che se messo in freezer si congela e permette di mantecare il liquido che andrà poi a trasformarsi in gelato azionando il robot stesso con un altro attrezzo in dotazione; quindi ci sono poche regole da seguire prima di poter mangiare il gelato scelto, ma ne vale la pena!

Io ho avuto precise richieste sui gusti da preparare per cui per inaugurare il mio nuovo feticcio ho raccolto una dose abbondante di foglie di menta fresca e via a preparare l’infusione!

Non sono stata a fare uno sciroppo cn acqua-zucchero-menta, ho solo lasciato in infusione fino a raffreddamento la menta fresca nella panna e latte così che rilasciasse sia un vago colore che tutto il suo profumo!

Le dosi sono state:

250 ml panna fresca

250 ml latte fresco

150 gr zucchero

50 gr menta fresca

-Far sciogliere lo zucchero nel latte e panna a fuoco molto dolce; aggiungere le foglie di menta e portare al limite del bollore; spegnere e far freddare completamente;

-Filtrare il liquido e riporre in frigo fino a che sia completamente freddo;

-Seguire le istruzioni della vostra gelatiera e mantecare fino a che raggiunga la consistenza desiderata!

Per un effetto after eight, grattuggiate un pò di cioccolato fondente extra sul gelato.

Hugs,kisses&cookies
Fresh Mint Ice Cream on FoodistaFresh Mint Ice Cream

 

8 Responses to “Gelato alla menta”

  1. cey Says:

    Ammetto incurante dei pericoli che la menta non mi piace. Ma il mio ragazzo vive facendosi flebo di sciroppo di menta quindi salvo la ricetta =)

    • lagaietta Says:

      eheeh cara mia bella!
      io amo la menta ma il gelato alla menta non mi piace proprio! mi è stato esplicitamente chiesto e l’ho fatto come tributo al mio regalo, ma poi lascio tutta la vaschetta senza problemi! io amo il cioccolato e stasera me lo preparo!

  2. imma Says:

    mamma mia tesoro questa botta di freschezza di prima mattina ci sta un incanto!!cosa darei per questo gelato freschissimo!!!bacioni imma

  3. Alice Says:

    ciccina!!!
    ci avrei scommesso che non avresti usato lo sciroppo! e fai beneeee! smackkete

  4. MMM Says:

    strepitoso! bel blog =)
    se ti va passa a trovarci su
    http://www.modemuffins.blogspot.com


Lascia un commento

