Shake&bake

E' tempo di mettersi ai fornelli!

Riso integrale e gamberi piccanti 12/04/2010

Filed under: Uncategorized — lagaietta @ 06:47

Si sa, ormai è noto ai più: la Iettina, (ovvero la sottoscritta) ama il riso alla follia, moooooooooolto più della pasta che saranno mesi, anni, lustri che non mangio! Adoro il riso, il risotto, il pilaw, il riso integrale, il basmati, il venere e il selvaggio anche se non è un vero e proprio riso…mangerei riso tutti i giorni come gli orientali! Proprio per celebrare al meglio il mio matrimonio gastronomico oggi è la giornata di una ricetta “last minute” o svuota dispensa che dir si voglia!

Avete del riso ma non abbastanza per farci un risotto, ma troppo per una sola porzione? hm, quando mi capita non sempre ho un’altra confezione dello stesso riso da poter aprire per cui colgo l’occasione per far diventare una manciata di riso un vero piatto unico, usando il cereale come accompagnamento ad altro, in questo caso a dei gamberi speziati!

Ingredienti:

150g riso semi-integrale

200g gamberi già puliti

due cucchiai di passata di pomodoro

mezzo bicchiere di vino bianco secco

sale e pepe qb

peperoncino dolce qb

zenzero fresco qb

-Far cuocere il riso in abbondante acqua calda salata e lasciarlo al dente;

-In una padella antiaderente scaldare un filo di olio evo, unire i gamberi e il peperoncino dolce, saltare per un paio di minuti a fuoco vivace e poi sfumare con il vino bianco; lasciar evaporare la parte alcolica e poi aggiungere la passata di pomodoro, sale&pepe e all’ultimo anche una grattuggiata di zenzere fresco.

-Togliere i gamberi dalla padella e saltarvi il riso al dente un paio di minuti con ancora un cucchiaio di olio;

-Impiattare il riso con i gamberi.

Semplice no?!

Hugs,kisses&cookies

 

6 Responses to “Riso integrale e gamberi piccanti”

  1. Terry Says:

    Anche io adoro i “risi” 🙂 … sopratutto basmati thai e venere…quelli più aromatici…ho del basmati integrale che devo smaltire…questa idea tua è ottima!
    baci

    • lagaietta Says:

      Per me il riso e’ l’alimento principe!ho provato anche il cous cous di riso integrale ed e’strabuono!!!!fa un po’ vegan ma e’ davvero ottimo!

  2. Laura Says:

    Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
    Volevo invitarti a partecipare al primo contest organizzato dal nostro sito “E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua” a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
    Vieni a scoprire di che si tratta
    Clicca quì

    Ti aspettiamo!

    la Redazione di BdC

  3. Alice Says:

    Buona questa ricetta svuota dispensa!!!
    anche io adoro il riso, ma la pasta mi manca….. 😦

    Brava la mia ciccina!!!


Lascia un commento